CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE ITALIAN BIKE S.R.L
Art. 1 – Ambito di applicazione e informazione sul venditore
A tutte le vendite di prodotti “Bad Bike” concluse sul sito https://www.bad-bike.it con la società Italian Bike S.r.l., corrente in Napoli (80125) alla Via Scarfoglio n. 6, codice fiscale e numero d’iscrizione del Registro delle Imprese di Napoli: 07537921210, Telefono: +39 0817621000, Fax: +39 0817629600, mail: info@bad-bike.it, pec: italianbike@legalmail.it, nella qualità di titolare del marchio “Bad Bike”, si applicano le presenti condizioni generali di vendita. Eventuali deroghe o modifiche non avranno effetto tra le parti salvo che non vengano espressamente pattuite per iscritto. Il Cliente ha l’onere di prendere visione delle presenti condizioni e delle informazioni precontrattuali fornite dal Venditore e di accettarle, prima di confermare definitivamente l’acquisto, mediante l’apposizione di un flag nella casella dedicata. Per la formulazione della proposta è necessaria l’indicazione di un indirizzo email al quale ricevere le comunicazioni del Venditore.
Art. 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore ai sensi dell’art. 49 del D.LGS 206/2005
Il Cliente, prima del perfezionamento del contratto di acquisto, prende visione delle presenti condizioni generali di vendita e di tutte le caratteristiche della merce acquistata e viene informato dal Venditore in relazione al prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo, alle modalità di pagamento, al termine entro il quale è prevista la consegna della merce, alle condizioni e ai termini per esercitare il diritto di recesso, compresa la sorte delle spese di riconsegna della merce e alla possibilità di avvalersi ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) del modulo tipo di cui all’allegato I , parte B del D.Lgs 21/2014 (Art. 7 del presente contratto).
Art. 3 – Modalità di conclusione del contratto di vendita
Italian Bike S.r.l. offre in vendita su questo sito prodotti a marchio “Bad Bike” fornendo descrizioni sommarie delle caratteristiche tecniche e riproduzioni fotografiche, specificandone il prezzo, con l’avvertimento che trascurabili difformità rispetto al prodotto reale sono sempre possibili e non contestabili. La richiesta di acquisto del Cliente e il contestuale pagamento del prezzo con le modalità indicate nel sito costituisce accettazione piena e incondizionata dell’offerta ai sensi dell’art. 1326 c.c. Con la ricezione dell’accettazione da parte del Venditore il contratto s’intende concluso presso la sede di quest’ultimo. Il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto nei successivi 3 (tre) giorni lavorativi in caso di indisponibilità, anche solo momentanea della merce. In tal caso gli è fatto obbligo di restituire ogni somma percepita nei successivi 3 (tre) giorni lavorativi. Al Venditore è fatto onere di trasmettere, nello stesso termine, via e-mail al Cliente, la conferma dell’ordine contenente l’indicazione dei dati forniti dal Cliente, il numero d’ordine, la conferma del prezzo della merce acquistata, la conferma delle spese di spedizione e/o altri oneri non inclusi nel prezzo, la conferma dell’indirizzo di consegna al quale verrà inviata la merce e il link per scaricare e archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014. È fatto onere al Cliente di verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma dell’ordine e di comunicare tempestivamente al Venditore eventuali errori o imprecisioni che possano pregiudicare la corretta esecuzione dello stesso. L’omessa trasmissione della conferma d’ordine non ha alcuna incidenza sugli obblighi di consegna a carico del Venditore comunque derivanti dal contratto di vendita concluso. Con l’accesso alle modalità d’acquisto descritte il Cliente dichiara espressamente di avere la capacità di porre in essere tale attività di acquisto secondo quanto previsto dall’ordinamento italiano, sia in riferimento alla maggiore età, sia in riferimento alla modalità di pagamento e all’utilizzo di un sistema di pagamento. il Venditore declina ogni responsabilità sulle dichiarazioni rese dal Cliente e sulla effettiva veridicità di quanto quest’ultimo dichiara in sede di acquisto.
Art. 4 – Spedizioni e consegna
Le spese di spedizione in tutto il territorio italiano sono incluse nel prezzo di acquisto del prodotto mentre per le spedizioni in territorio estero le spese saranno calcolate e comunicate dal Venditore al Cliente con la e-mail di conferma dell’ordine d’acquisto. Il Venditore si impegna a consegnare il prodotto indicato nel termine previsto nell’offerta di vendita indicato nella e-mail di conferma dell’ordine. Qualora il Cliente richieda per la spedizione una modalità differente da quella proposta dal Venditore, su di egli ricadranno il rischio e il costo conseguenti a tale modalità di trasporto. I prodotti saranno consegnati al Cliente tramite corriere espresso all’indirizzo da questi fornito al momento dell’acquisto. Nel caso in cui la consegna non andasse a buon fine a causa di assenza o problemi causati dal Cliente, la merce verrà messa in giacenza presso il corriere. Il ritiro da parte del Cliente potrà essere effettuato contattando direttamente il corriere preposto che è tenuto a lasciare comunicato di mancata consegna presso l’indirizzo del destinatario. In caso di mancato ritiro dopo il quinto giorno di giacenza, la merce verrà rispedita al mittente, l’ordine verrà annullato e sarà rimborsato l’importo di acquisto sottratto del totale di spese di giacenza e spedizione sostenute dal Venditore. Al momento della consegna e prima di accettare la merce, il Cliente è tenuto a controllare il contenuto, la conformità, lo stato dei prodotti e che l’imballo risulti integro. Nel caso in cui l’imballo fosse vistosamente danneggiato è consigliato accettare la merce firmando con Riserva il documento di consegna, in accordo con il corriere. La firma con riserva potrà tutelare il Venditore e il Cliente in caso di danni all’oggetto subiti nel trasporto. In mancanza della firma con Riserva, non sarà possibile richiedere il risarcimento di danni dovuti da trasporto. In ogni caso il Cliente dovrà segnalare eventuali danni causati da trasporto entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della merce direttamente al Venditore tramite comunicazione scritta da inviare a mezzo raccomandata a/r a: Italian Bike S.r.l., Napoli (80125) Via Scarfoglio n. 6.
Art. 5 – Prezzo e pagamento
Il pagamento del prezzo è dovuto dal momento della conclusione dell’ordine di acquisto. I prezzi sono indicati in valuta Euro e sono già considerati comprensivi dell’IVA applicabile all’ordine di acquisto. I prezzi indicati nel sito non sono comprensivi di oneri doganali, imposte o tasse per l’esportazione o simili, che resteranno a carico del Cliente Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo delle modalità previste ed indicate sul sito al momento della conclusione dell’ordine di acquisto (carta di credito, Paypal; bonifico bancario). Resta inteso che il Venditore si riserva di non confermare l’ordine qualora, per ragioni imputabili al Cliente, il pagamento non risulti effettivamente pervenuto entro 3 (tre) giorni dalla conclusione del contratto di acquisto. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
Art. 6 – Garanzia
Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 206/2005 lettera n), il Venditore garantisce circa la qualità e la conformità dei prodotti consegnati, e non già l’idoneità degli stessi a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente. In caso di difetto di conformità il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, del bene mediante riparazione o alla sostituzione dello stesso ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La garanzia per il difetto di conformità, ai sensi degli artt. 130 e 132 del D.Lgs 206/2005, opera entro due anni dalla consegna del bene a patto che il Cliente denunci il difetto entro due mesi dalla scoperta. La denuncia dovrà avvenire a mezzo comunicazione scritta da trasmettere al Venditore da inviare a mezzo raccomandata a/r a: Italian Bike S.r.l., Napoli (80125) Via Scarfoglio n. 6 Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del cliente e nulla è dovuto dal Venditore per il periodo in cui il prodotto viene tenuto fermo per lo svolgimento di attività di assistenza/riparazione. I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso. La garanzia non copre la normale usura, i graffi, le abrasioni o i danni alle parti esterne del prodotto. In particolare, non copre danni causati da uso improprio (inosservanza delle prescrizioni contenute nel libretto di istruzioni); cadute o urti anche accidentali subiti dal prodotto; manomissioni, riparazioni non effettuate da soggetti autorizzati; ricovero in luoghi inappropriati (temperature estreme o forte umidità, azione agenti atmosferici), mancata ordinaria manutenzione. Per le richieste di tale natura, il Cliente dovrà contattare direttamente il Venditore.
Art. 7 – Diritto di recesso
Al Cliente non professionista è riconosciuto il diritto di recesso previsto dal D.lgs. 206/05 e dal D. lgs. 21/2014, senza spese, oneri e penalità e senza onere di specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla consegna. Il Cliente potrà esercitare tale diritto inviando una comunicazione scritta contenente la dichiarazione esplicita di voler recedere dal contratto di acquisto, inviata a mezzo raccomandata a/r presso la sede del Venditore, e precisamente a: Italian Bike S.r.l., con sede in Napoli (80125) Via Scarfoglio n. 6. La merce consegnata dovrà essere rispedita nei presso la sede dal Venditore integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completa della documentazione trasmessa. Ai sensi dell’art. 56 comma 2 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D. Lgs. 21/2014, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari qualora per la restituzione del prodotto il Cliente abbia scelto un tipo di spedizione differente da quella meno costosa. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D. lgs. 21/2014, il Venditore può sospendere il rimborso fino al ricevimento del bene oppure fino alla dimostrazione di avvenuta spedizione da parte del Cliente. Sono esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da parte di rivenditori e di aziende con Partita IVA. Il Venditore eseguirà il rimborso del prezzo pagato adoperando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore salvo che quest’ultimo non abbia esplicitamente indicato di preferire un altro mezzo. Il Cliente conserva il diritto di recesso ma risulta responsabile della diminuzione del valore di un bene risultante da: manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento dello stesso e nelle seguenti specifiche ipotesi: a) prodotto restituito non integro ovvero non imballato nella confezione originale o qualora siano assenti elementi accessori al prodotto (viti, manuale di istruzione ecc.) b) prodotto danneggiato per cause diverse dal trasporto c) prodotto assemblato, disassemblato o danneggiato d) prodotto usurato o utilizzato oltre la mera prova (es. e-bike che abbia percorso più di 5 km).
Art. 8 – Accesso al sito e diritti di proprietà industriale e intellettuale
Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare di natura commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti, sono di proprietà del Venditore e sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano.
Art. 9 – Protezioni dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 2016/679 (General Data Protection Regulation – “GDPR”) e dell’art. 13 del Codice per la Protezione dei Dati Personali (D. Lgs. 30.06.2003, n. 196 – il “Codice”), il Venditore, in qualità di titolare, informa il Cliente che effettuerà il trattamento dei dati personali forniti in esecuzione delle presenti Condizioni Generali, garantendo il pieno rispetto di tutte le prescrizioni del GDPR e del Codice e a tal fine dichiara che: a) il trattamento dei dati avverrà nel rispetto della normativa vigente, con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, comunque mediante strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza e per gli scopi di seguito indicati: finalità connesse e strumentali all’esecuzione delle Condizioni Generali nonché per ogni finalità amministrativa e contabile ad esse connesse, finalità connesse all’esecuzione degli obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate; b) il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto ciò che sia richiesto da obblighi legali e contrattuali, e, quindi, l’eventuale rifiuto da parte del Cliente a comunicare i dati o a permetterne il successivo trattamento potrà comportare per il Venditore l’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali; c) i dati non saranno diffusi presso il pubblico e potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, ai soggetti, debitamente autorizzati, per i quali si renderà necessario effettuare detta comunicazione per raggiungere le finalità del contratto; d) al Cliente, in qualità di interessato, spettano i diritti a tutela previsti dalla normativa vigente tra i quali conoscere i dati trattati (diritto di accesso ex art. 15 GDPR), ottenerne la rettifica e/o la cancellazione (Diritto all’Oblio ex art. 17 GDPR) e la modifica (ex art. 18 GDPR) nonché opporsi al loro utilizzo (Ex art. 7 del Codice Protezione Dati Personali). I dati personali inerenti le modalità di pagamento del Cliente e acquisiti dal Venditore verranno trattati su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti da ciascun circuito di pagamento.
Art. 10 – Legge applicabile
Salvo l’ipotesi in cui deve trovare applicazione la disciplina prevista dall’art. 66 bis del D.lgs. 206/05 come modificato dal D. lgs. 21/2014 in materia di Cliente “consumatore”, per tutte le controversie inerenti l’interpretazione, l’esecuzione, l’invalidità, la risoluzione di ogni contratto soggetto alle presenti condizioni generali, o comunque da esso derivanti, nonché per quelle relative alle singole clausole, sarà applicabile quanto stabilito dal codice civile, con osservanza della competenza esclusiva del Foro di Napoli. Nel caso in cui il Cliente dimori o abbia la propria sede al di fuori del territorio italiano troverà comunque applicazione il diritto italiano e la giurisdizione italiana, con espressa esclusione dell’applicazione di ogni convenzione internazionale derogabile, con esclusione delle norme stabilite nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. L’eventuale invalidità delle singole clausole del contratto non implicherà l’invalidità dell’intero contratto o delle condizioni generali di vendita. Il Cliente consumatore è espressamente informato, ai sensi dell’art. 141 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D. Lgs. 21/2014, della possibilità di risolvere ogni controversia insorta in merito alla corretta applicazione del presente contratto, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le controversie relative alla validità, all’inadempimento, totale o parziale, delle prestazioni poste a carico del Venditore e/o alla risoluzione del contratto, mediante una procedura telematica (procedura on line dispute resolution – “Procedura ODR”), attivabile accedendo alla piattaforma online messa a disposizione dalla Commissione Europea al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr.
Art. 11 – Comunicazioni
Tutte le eventuali comunicazioni devono essere fatte per iscritto, e si intenderanno validamente effettuate se inviate a mezzo raccomandata A.R. o a mezzo Posta Elettronica Certificata ai seguenti indirizzi:
- Italian Bike Srl, con sede in Via Scarfoglio n. 6, Napoli – 80125;
- Indirizzo PEC: italianbike@legalmail.it