Andare in vacanza con la bici elettrica: tutto quello che devi sapere
Concedersi una vacanza a bordo della propria bici elettrica è un privilegio che non riguarda solo la bella stagione, anche l’autunno, per esempio, si presta bene alle vacanze all’insegna del cicloturismo.
Se sei in procinto di partire con la tua bici elettrica ecco tutto quello che devi sapere per goderti pienamente il viaggio.
La bici elettrica: perfetta per qualsiasi vacanza
Puoi portare la bici elettrica con te anche se effettui il viaggio in treno o in nave e utilizzare la bicicletta per economizzare gli spostamenti interni, oppure per scoprire luoghi non raggiungibili con il trasporto pubblico o con l’auto.
La bicicletta elettrica, infatti, è più facile da parcheggiare, oltre ad essere perfetta per raggiungere luoghi panoramici, affrontando le salite con minor sforzo.
Se, invece, ti sposti in aereo potrai portare la tua bicicletta elettrica con te ad eccezione della batteria, che potrai noleggiare anche presso la meta che hai scelto per il tuo viaggio.
Infine, se hai deciso di intraprendere un viaggio on the road a bordo della tua due ruote elettrica, non dovrai fare altro che programmare un itinerario comprensivo delle soste per la ricarica.
I migliori consigli per una vacanza in bici elettrica.
Passiamo in rassegna ai consigli che ti consentiranno di affrontare più serenamente il tuo viaggio.
Strutture ricettive per i cicloturisti: ecco come sceglierle
Da un po’ di anni si sente parlare di vacanze green; pertanto, non stupisce il proliferare sul mercato di offerte ricettive dedicate proprio agli appassionati di cicloturismo.
Presso la tua agenzia di viaggi di fiducia potrai trovare le diverse proposte di Tour Operator specializzati in cicloturismo. I viaggi organizzati possono essere una buona soluzione per i cicloturisti alle prime armi e che non sanno come organizzare la propria vacanza.
Se, invece, programmi il tuo viaggio in autonomia, assicurati che il luogo scelto abbia una rimessa per le bici. Ci sono strutture ricettive che hanno anche un’officina per le piccole riparazioni e offrono anche un servizio di lavanderia specifico per l’abbigliamento tecnico da ciclismo.
La sicurezza prima di tutto
La sicurezza è molto importante quando si viaggia, e anche quando si decide di intraprendere una vacanza itinerante in bicicletta. Bisogna considerare che è necessario dotarsi di abbigliamento tecnico idoneo e non dimenticare protezioni essenziali come il casco.
Potranno esserti utili anche prodotti antibucatura e antifurto.
Attenzione a dove posizioni il bagaglio
Se affronti un itinerario esclusivamente in bicicletta potrai avere con te anche il bagaglio. Su Bad Bike trovi un ampio assortimento di borse per bicicletta per viaggiare portando con te tutto quello che serve.
Non affidarti solo alla tecnologia
Per non perderti lungo il tuo percorso, oltre a un sistema GPS e alle mappe che puoi consultare sui vari device, non dimenticare di portare con te anche qualche mappa cartacea del percorso, così da non perdere mai l’orientamento.
I vantaggi della vacanza con la bicicletta elettrica.
I vantaggi di portare con sé la propria bicicletta elettrica sono molteplici. Anzitutto puoi girare in piena autonomia la meta che hai deciso di visitare, programmando gli itinerari in base ai tuoi desideri.
Solo la bicicletta ti consente di immergerti pienamente nel paesaggio e avere uno sguardo privilegiato su ciò che ti circonda. La bici elettrica ti consente di percorrere più chilometri ma con minor sforzo muscolare. L’unica preoccupazione sarà quella di tenere sotto controllo il consumo della batteria.
Tuttavia, dovrai porre attenzione solo sulla sua collocazione perché potrebbe influenzare le prestazioni.
Viaggia con le biciclette elettriche Bad Bike e scopri l’essenza di una vacanza itinerante alla scoperta di posti nella natura che lasceranno un ricordo indelebile nella tua memoria.